Luna crescente
vuoto
Sinossi
  
Luna crescente

Un giovane e il coraggio dell’agire per ottenere quello che si desidera

 

Simone, a 15 anni, è invaghito di Sara, ma non l’ha mai avvicinata. Vive ansie e inquietudini per la distanza sociale che li separa, per la propria diversità di pensiero sui fatti di fede e anche per l’indecifrabilità degli sguardi fugaci di lei.

 

Decide di guadagnare coraggio e rinforzare la stima di sé, lanciandosi – anche con il suo amico più fidato – in una sfida fuori dell’ordinario con sé stesso, per mettere alla prova il proprio coraggio e superare le proprie ansie. Le vicende di crescita e formazione di Simone e dei suoi coetanei si svolgono nei mesi a cavallo fra 1965 e 1966 in un piccolo paese, fra scherzose sfide, infatuazioni e primi amori, inquietudini e fantasie di ragazzi appena oltre la pubertà.

 

Con tenero e divertito sguardo, riportano alla memoria ricordi e semplicità di tempi passati, snodandosi fra pregiudizi, superstizioni e contrasti sociali che ancora pesavano, nell’orizzonte limitato del paese adagiato sulla collina, anche se ormai carezzato dal vento tenue dei cambiamenti.

 

Centrale è nel libro il tema del superamento della paura, delle paure; come anche quello del coraggio dell’agire per poter ottenere quello che si desidera.

Paolo Zupa

Scheda bibliografica
vuoto
a cura Paolo Zupa
Titolo Luna crescente
Auto pubblicato Progedit
Prezzo € 16,00
data pub. maggio 2022
ISBN:  978-88-6194-546-3
In vendita presso:
Disponibile presso la Libreria Emmaus di Conversano

vuoto

Mostra posizione