I miei pensieri
vuoto

Introduzione

  
I miei pensieri
Uno Scrittore per le Leggi

Quando si è lungimiranti, nascono i pensieri che rappresentano una novità nel vasto campo sociale. I pensieri servono per le riforme e dare adito alle leggi giuste e durature senza compromessi secondo la moda dei tempi. I partiti politici sono troppi, donde derivano ricatti continui; invece, con due schieramenti politici, uno di destra e uno di sinistra, con simboli e programmi diversi, per gli elettori sarebbe molto più facile la scelta e tutti riacquisterebbero la fede politica.
Prescindendo da quanto sopra esposto, pertanto, i pensieri nascono sempre da una mente eletta con un'esperienza sensibile attinta dalla realtà. I pensieri, altresì, sono il cardine per costruire una società migliore e più giusta per le future generazioni; però, quante leggi, che nascono eque, vengono bistrattate dai cittadini poco onesti? O talvolta non del tutto giuste sono da ritenersi poco valide per i contribuenti, ligi al proprio dovere, che vogliono vivere tranquilli col rispetto verso le istituzioni.
I MIEI PENSIERI sono nati da una mente vulcanica sempre in eruzione alla ricerca della novità per il miglioramento della società. Sono il frutto di una lunga esperienza che ha visto molto spesso l'antitesi nei problemi sociali; e pertanto sento il dovere di offrire allo Stato e a tutti i suoi abitanti un supporto valido per prendere in esame alcuni aspetti tangibili di quanto si osserva.
I MIEI PENSIERI sono una miniera di idee e meritano uno sguardo oculato dei politici e delle persone colte, per prendere in considerazione quelle urgenti di maggiore spicco, per dare un volto nuovo alle istituzioni. Sono nato povero, lo sono e non ho prospettive di ricchezza, ma ho scritto I MIEI PENSIERI, come le mie numerose opere letterarie, con lo scopo di dare sfogo al mio animo sensibilissimo, attento da tempo a valutare con acume molti aspetti della vita sociale e legislativa dell'Italia nostra.

Massime


L'Avaro è il malato della ricchezza 
che incassa sempre e poco spende.

Non fidatevi troppo degli amici,
perché, a volte, diventano detrattori.

Non si può formare la cultura, 
senza impegno nello studio.

Come gli ospedali chiuderebbero
per mancanza di pazienti,
così le religioni finirebbero
non avendo più credenti.

 

Come i medici hanno bisogno dei pazienti,
così i religiosi desiderano i credenti.

Come l'agricoltore vede sviluppare le sue piante,
così l'autore vede crescere le sue opere.

Come lo studio diuturno alimenta l'intelletto,
così il pane quotidiano tonifica il corpo.

L'opera d'arte è come una pianta
che nasce e si sviluppa gradualmente.

 

 

Scheda di sintesi:


Le leggi non sono eterne e i grandi pensatori contribuiscono al rinnovamento della società con leggi aggiornate al passo dei tempi. Logicamente i tempi cambiano e nasce l'emulazione fra gli Stati avanzati; e quando le leggi non si rinnovano, si resta indietro con la catabasi del popolo ostico alle novità. E da una tale considerazione sono nati I MIEI PENSIERI per far sì che vengano promulgate leggi più giuste ed efficaci, per dare un volto nuovo alle istituzioni.
Qualche volta il legislatore promulga una legge per favorire una determinata categoria di persone, essa non può durare molto tempo, in quanto si verifica che quando va al potere un partito politico di idee lungimiranti, prima o poi sente il dovere di abrogare la legge settoriale sostituendola con un'altra più equa.
I legislatori, però, cambiano e talune leggi restano per molti anni; e si constata che non sono più rispondenti al passo dei tempi. E pertanto si avverte la necessità di cambiarle secondo il buon senso di altri legislatori equanimi; e le leggi nuove, adeguate ai tempi, restano.
I MIEI PENSIERI sono nati, altresì, da un'antitesi interiore del lungo soffrire per segnalare una miniera di idee ai politici sensibili che amano l'Italia, sempre operosa in continua evoluzione.

Francesco Savino

Scheda bibliografica
vuoto
Autore Francesco Savino
Titolo I miei pensieri
Editore Tipografia Pineta - Conversano
Prezzo s.p.i.
data pub. Luglio 2003
In vendita presso:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
vuoto

Mostra posizione