Lo Greco Angela

Note biografiche dell'autrice
   
Angela Lo Greco
Nata a Conversano (BA) il 26 aprile 1970.
Docente presso il 1° Circolo Didattico "A. Gramsci" di Noicattaro (Ba).
Iscritta nell'Albo dei Giornalisti della Puglia Elenco Pubblicisti dal 6.03.1993.

Profilo professionale


Da circa quindici anni si occupa di comunicazione pubblica e privata, di formazione dei docenti e di valutazione. E' stata componente dell'Osservatorio Regionale della Puglia per il progetto di sperimentazione della Riforma del Sistema Scolastico italiano.

 

Ha coordinato diversi progetti di innovazione e gruppi di ricerca in collaborazione con l'Università degli Studi di Siena e l'I.R.R.E. Puglia (Istituto Regionale Ricerca Educativa) - Ministero della Pubblica Istruzione.

 

Ha pubblicato lavori di ricerca educativo - didattica sul sito Internet GOLD INDIRE dedicato alle migliori pratiche della scuola italiana.

 

  • Dal 1989 al 1996 ha svolto attività giornalistica presso diverse emittenti radio – televisive pugliesi.
  • Dal 1989 al  2004 ha collaborato con L’Informatore mensile di attualità, agricoltura, costume, cultura, economia, politica, sport e spettacolo del Sud – Est barese.
  • Docente di  Scuola Primaria dal 1996, ha insegnato per un anno presso il 2° Circolo Didattico “Paolo Borsellino” di Conversano.
  • Dal 1997 è docente presso il 1° Circolo Didattico “Antonio Gramsci” di Noicattaro dove svolge  incarichi di Funzione Strumentale e attività formative, in qualità di docente esperto, agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.
  • E’ relatrice in incontri di formazione/informazione rivolti agli adulti sui temi del P.O.F. (Piano dell’Offerta Formativa), dell’Autonomia Scolastica e dell’Innovazione del Sistema Formativo.
  • Nel 1996 – 1997 è stata responsabile e coordinatrice, presso il 2° Circolo Didattico “P. Borsellino” di Conversano, del Progetto Nazionale “La Dieta Televisiva” sul corretto utilizzo dei mass media da parte dei bambini, svolto in collaborazione con l’Università di Siena – Corso di laurea in Scienze della Comunicazione.
  • Nel 1999 – 2000 ha coordinato il Progetto Speciale “ I buoni & i cattivi ” sull’uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, realizzando presso il 1° Circolo Didattico “Antonio Gramsci” di Noicattaro il giornale elettronico “I buoni & i cattivi”, in collaborazione con il laboratorio multimediale Scians di Matera.
  • Nel 2001 – 2002 è stata responsabile e coordinatrice, per il 1° C.D. di Noicattaro, del Progetto Nazionale “LA STAMPA IN CLASSE” svolto in collaborazione con il quotidiano La Stampa di Torino. Nello stesso anno scolastico è stata docente responsabile del Progetto Interregionale “NEWSPAPERGAME”, in collaborazione con La Gazzetta del Mezzogiorno, e del Progetto Nazionale REPUBBLIC@SCUOLA in collaborazione con il quotidiano La Repubblica e il portale Internet Kataweb – La Fragola.it
  • Nel 2001 è stata relatrice, insieme ad alcuni giornalisti de La Gazzetta del Mezzogiorno, nel Convegno “Il giornale elettronico e la multimedialità nella scuola di base: dalla carta stampata alle pagine web”.  Nel  mese di marzo dello stesso anno si è specializzata come Addetto Stampa nella Pubblica Amministrazione – ai sensi della Legge n°150/2000 -  presso l’ M.C.M. Scuola di Formazione Manageriale Modugno (BA), in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Puglia.
  • Nel 2002 – 2003 è stata componente dell’Osservatorio Regionale per la Consulenza, lo Sviluppo e il Monitoraggio della Sperimentazione  Moratti in Puglia, per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria, presso la  Direzione Scolastica Regionale.
  • Ha svolto attività di informazione/formazione sulla Riforma del Sistema Scolastico ai docenti di diverse scuole della provincia di Bari.
  • Nel 2005 – 2006 ha svolto attività formativa, in qualità di docente esperto, ai docenti neoassunti di Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria sui “Piani di Studio Personalizzati e l’ elaborazione delle unità di apprendimento” presso il 1° C.D. “A. Gramsci” di Noicattaro  dove ha coordinato anche un  Gruppo di Ricerca sul Portfolio nell’ambito del Progetto RISORSE – M.I.U.R. /I.R.R.E. PUGLIA. 
Note biografiche dettate dall'interessata
 

Mostra posizione