• Noci

 

Lo Greco Angela

Note biografiche dell'autrice
   
Angela Lo Greco
Nata a Conversano (BA) il 26 aprile 1970.
Docente presso il 1° Circolo Didattico "A. Gramsci" di Noicattaro (Ba).
Iscritta nell'Albo dei Giornalisti della Puglia Elenco Pubblicisti dal 6.03.1993.

Profilo professionale


Da circa quindici anni si occupa di comunicazione pubblica e privata, di formazione dei docenti e di valutazione. E' stata componente dell'Osservatorio Regionale della Puglia per il progetto di sperimentazione della Riforma del Sistema Scolastico italiano.

Ha coordinato diversi progetti di innovazione e gruppi di ricerca in collaborazione con l'Università degli Studi di Siena e l'I.R.R.E. Puglia (Istituto Regionale Ricerca Educativa) - Ministero della Pubblica Istruzione.

Ha pubblicato lavori di ricerca educativo - didattica sul sito Internet GOLD INDIRE dedicato alle migliori pratiche della scuola italiana.

  • Dal 1989 al 1996 ha svolto attività giornalistica presso diverse emittenti radio – televisive pugliesi.
  • Dal 1989 al  2004 ha collaborato con L’Informatore mensile di attualità, agricoltura, costume, cultura, economia, politica, sport e spettacolo del Sud – Est barese.
  • Docente di  Scuola Primaria dal 1996, ha insegnato per un anno presso il 2° Circolo Didattico “Paolo Borsellino” di Conversano.
  • Dal 1997 è docente presso il 1° Circolo Didattico “Antonio Gramsci” di Noicattaro dove svolge  incarichi di Funzione Strumentale e attività formative, in qualità di docente esperto, agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.
  • E’ relatrice in incontri di formazione/informazione rivolti agli adulti sui temi del P.O.F. (Piano dell’Offerta Formativa), dell’Autonomia Scolastica e dell’Innovazione del Sistema Formativo.
  • Nel 1996 – 1997 è stata responsabile e coordinatrice, presso il 2° Circolo Didattico “P. Borsellino” di Conversano, del Progetto Nazionale “La Dieta Televisiva” sul corretto utilizzo dei mass media da parte dei bambini, svolto in collaborazione con l’Università di Siena – Corso di laurea in Scienze della Comunicazione.
  • Nel 1999 – 2000 ha coordinato il Progetto Speciale “ I buoni & i cattivi ” sull’uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, realizzando presso il 1° Circolo Didattico “Antonio Gramsci” di Noicattaro il giornale elettronico “I buoni & i cattivi”, in collaborazione con il laboratorio multimediale Scians di Matera.
  • Nel 2001 – 2002 è stata responsabile e coordinatrice, per il 1° C.D. di Noicattaro, del Progetto Nazionale “LA STAMPA IN CLASSE” svolto in collaborazione con il quotidiano La Stampa di Torino. Nello stesso anno scolastico è stata docente responsabile del Progetto Interregionale “NEWSPAPERGAME”, in collaborazione con La Gazzetta del Mezzogiorno, e del Progetto Nazionale REPUBBLIC@SCUOLA in collaborazione con il quotidiano La Repubblica e il portale Internet Kataweb – La Fragola.it
  • Nel 2001 è stata relatrice, insieme ad alcuni giornalisti de La Gazzetta del Mezzogiorno, nel Convegno “Il giornale elettronico e la multimedialità nella scuola di base: dalla carta stampata alle pagine web”.  Nel  mese di marzo dello stesso anno si è specializzata come Addetto Stampa nella Pubblica Amministrazione – ai sensi della Legge n°150/2000 -  presso l’ M.C.M. Scuola di Formazione Manageriale Modugno (BA), in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Puglia.
  • Nel 2002 – 2003 è stata componente dell’Osservatorio Regionale per la Consulenza, lo Sviluppo e il Monitoraggio della Sperimentazione  Moratti in Puglia, per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria, presso la  Direzione Scolastica Regionale.
  • Ha svolto attività di informazione/formazione sulla Riforma del Sistema Scolastico ai docenti di diverse scuole della provincia di Bari.
  • Nel 2005 – 2006 ha svolto attività formativa, in qualità di docente esperto, ai docenti neoassunti di Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria sui “Piani di Studio Personalizzati e l’ elaborazione delle unità di apprendimento” presso il 1° C.D. “A. Gramsci” di Noicattaro  dove ha coordinato anche un  Gruppo di Ricerca sul Portfolio nell’ambito del Progetto RISORSE – M.I.U.R. /I.R.R.E. PUGLIA.

 

Note biografiche dettate dall'interessata

 

vuoto   Go

Documento senza titolo

Archivio Diocesano 

Archivio Diocesano
di Conversano

 

coop. armida 

Book Shop

Comune di Noicattaro 

Comune di
Noicattaro

 

Comune di Conversano 

Comune di
Conversano

Editrice AGA

  Editrice AGA

 

Informazioni di contatto 

   

           Per ulteriori informazioni registrati  

               www.facebook.com/scaffaleweb

  


 

Mostra posizione

width="900" height="300"