Un uomo così..ricordando mio padre
vuoto

Recensione

  
Un uomo così..ricordando mio padre
Ma quando si rompe così il ritmo delle cose, esse, nella loro semplicità, risplendono come oro nel mondo. 
Aldo Moro 

Raccolta di ricordi, episodi e gesti, Un uomo così è un ritratto intimo e commovente attraverso cui Agnese Moro svela il lato domestico e privato di suo padre. Accanto allo statista, simbolo dolente degli anni più difficili e tragici della storia italiana, trova così spazio l'uomo, il padre, il marito.
Questa struggente collezione di "istantanee", pubblicata per la prima volta nel 2003 e ora riproposta in un'edizione notevolmente ampliata, ha portato Agnese sulle tracce lasciate da Aldo Moro nella gente comune, per parlare di lui e sentirne parlare. Un viaggio tra luoghi e persone, incontro inaspettato con un'Italia che continua a ricordare e si adopera per raccogliere il messaggio più profondo di un personaggio che ha segnato la memoria del Paese. Un percorso collettivo, da cui emerge un mosaico di racconti, contributi, aneddoti, resoconto a più voci di un uomo e di un'epoca.
Nella nuova edizione BUR, arricchita dalla narrazione del viaggio, Agnese Moro condivide questo ritratto corale e individua snodi fondamentali e senso di una vita che appartiene alla Storia. 


Un uomo sobrio, mai una parolaccia, mai uno scatto d'ira, attento, "non scordava mai una faccia, nè un nome, nè una storia". 
L'intento dell'autrice è dichiarato fin dall'introduzione: "Queste pagine sono nate dal desiderio di far conoscere ai miei figli qualcosa del loro nonno, che non hanno potuto incontrare in questa vita e che sono abituati a vedere riproposto alla televisione nella terribile fotografia da prigioniero delle Brigate rosse..." 
Il ricordo, incancellabile, di quell'evento torna solo perchè Agnese Moro ha voluto inserire tre lettere scritte dal padre durante i cinquantacinque giorni della sua prigionia, ritrovate in fotocopia dieci anni dopo la sua morte, in un covo delle Brigate rosse. Una è diretta al nipote Luca, una all'autrice e una alla moglie adorata. Adorata al punto che Moro non era alla Camera quando è stato ratificato il Patto Atlantico. "In quelle ore nasceva mia sorella Anna e lui era vicino a mia madre. Non poteva mancare l'evento".
L'uomo pubblico viene tenuto lontano da queste pagine che indugiano teneramente sulla sua figura di padre e che forniscono al lettore una chiave in più per approfondire la sua figura pubblica. Un ritratto tutto tracciato rigorosamente al presente, quasi a dimostrare che è impossibile uccidere il ricordo di chi si è amato profondamente.

 

Raffaella Soleri 
Scheda bibliografica
vuoto
Autore Agnese Moro
Titolo Un Uomo così..ricordando mio padre
Editore Rizzoli
Collana Bur Saggi
Prezzo € 8,60
data pub. aprile 2006
In vendita presso:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
vuoto

Mostra posizione