Ritrovare l'identità
vuoto

Segnalato da Francesco Saverio Iatta

  
Ritrovare l'identità
Con le regole e la coerenza
della Politica

FAX FESTEGGIA IL SUO IX ANNO DI VITA

 

“Fax - edizione Conversano”, il settimanale cittadino diretto da Enzo Magistà, ha compiuto, da ben sette mesi, i suoi primi nove anni di vita e i suoi editori festeggiano l’occasione. E, quello che più conta, all’insegna del prima i fatti, poi le dichiarazioni di intenti (se ci saranno). 
Nel numero di Fax in edicola (il 29, dell’anno IX della sua vita) è per l’appunto stato allegato - in omaggio - un opuscolo (ma di ben 64 pagine, in 18°, e cioè da 15 a 17,5 cm. in altezza). 
Il libretto è stampato, per conto di Fax (edizione di Conversano), dalla “Stampa C.S.R. di Roma. E contiene un saggio di Gianvito Mastroleo: “Ritrovare l’identità, con le regole e la coerenza della Politica. Una riflessione all’attenzione della sinistra e della città per aiutare a capire la situazione politica di Conversano”, Associazione della Comunicazione, Conversano 2003.
Fax, però, celebra l’iniziativa (abbiano questa sensazione) a suo modo. E cioè nell’unico che gli è singolarmente proprio: avviando, forse, una nuova iniziativa. Questa anch’essa editoriale. Ma che può assumere risvolti che neppure gli stessi “inventori” di Fax avevano nemmeno immaginato: si cimentano, per l’appunto (forse anche in modo non del tutto consapevole), nel mondo nell’editoria libraria. E lo fanno con un tentativo, a prima vista timido, ma qualificato. Ma che pone -ancora una volta- al centro della propria attenzione: Conversano. E delle questioni che riguardano precipuamente Conversano ne ripropone - ai propri concittadini - uno degli aspetti, la politica e i suoi politici, che (almeno nel recente passato, e ci si augura nel prossimo futuro) ha visto Conversano e i suoi rappresentanti non sfigurare affatto sia in ambito provinciale che regionale. 
Oggi venerdì 25, per l’appunto, nel chiostro dell’ex Convento di San Benedetto, il direttore e l’editore di Fax, alle ore 20 presentano, ufficialmente, la loro ultima creatura. E l’occasione non è però solo o affatto unicamente celebrativa, in quanto è il pretesto per promuovere un confronto, politico, tra l’autore dell’opuscolo (Gianvito Mastroleo) e alcuni dei più rappresentativi protagonisti della nostra vita politica: Vito Bonasora, Gaetano Filipponio, Francesco Judice e Gian Luigi Rotunno.

 

Francesco Saverio Iatta
Scheda bibliografica
vuoto
Autore Gianvito Mastroleo
Titolo Ritrovare l'identità
Editore Fax - edizione Conversano
Prezzo Supplemento gratuito all'edizione del settimanale FAX
data pub. 26/07/2003
In vendita presso: Fondazione “Giuseppe Di Vagno (1889-1921)”
vuoto

Mostra posizione