• Conversano
Garofano Rosso
vuoto

Prefazione del Senatore Beniamino Finocchiaro

  
Garofano Rosso
Curiosità nellastoria
dei socialisti diConversano

Le vicende socialiste del secondo dopoguerra, i successi e le sconfitte del partito, le conflittualità interpersonali, le scissioni e le riunificazioni, il degrado ideologico e, a margine, le vicende penose dello sfascio, organizzativo e politico, sono recuperate nel microcosmo di un Comune del Sud, Conversano, città di solide tradizioni libertarie e sindacali.
Richiamate dalla memoria e dalla cronache con la lucidità del militante, che conserva nel tempo i propri convincimenti ideologici e l'orgoglio della propria militanza, narrate con il rigore del co-protagonista difatti che hanno accompagnato e contribuito al suo farsi di cittadino e di politico.
Io credo, comunque, che il connotato che meglio distingue questo saggio non è da desumere solo dal prestigio e dalle collocazioni dell'Autore, quanto dal tono che ne specifica la scrittura.
Un tono da antico socialista riformista, da militante, anche semplicemente morale come è accaduto a molti di noi negli ultimi anni, che si muove entro le linee fondamentali del socialismo riformista italiano.- la ricerca di una solida libertà per tutti, la riflessione sugli strumenti e i tempi per assicurare una più equa distribuzione delle risorse fra coloro che lavorano.
Un tono che ci consente come lettori di ritrovarci in una comunicazione di idee con l'Autore e in una identificazione di impegni e di obbiettivi.
Un modo di essere socialista che investe ogni tipo di rapporto: col Partito, con Comune, con le Istituzioni.
A mio giudizio il recupero di "memorie" come questa annotata nel "Garofano Rosso " se trovasse spazi, di analoga trasparenza e semplicità, in molte aree del Paese, consentirebbe la ricomposizione di un quadro storico del nostro socialismo postbellico di un pregio informativo e critico di altissimo valore.
E di questa prima esemplificazione di un disegno non ancora tracciato, va dato merito e lode a Mastroleo.

Senatore Beniamino Finocchiaro

 

vuoto   Go
Scheda bibliografica
vuoto
Autore Gianvito Mastroleo
Titolo Garofano Rosso
Editore Consorzio Cosulting
Prezzo € 8,00 + Cd Rom € 8,00
data pub. 2003
In vendita presso:
Coop. Armida Conversano 
Telefono: +39 080 4959510
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
vuoto

Documento senza titolo

Archivio Diocesano 

Archivio Diocesano
di Conversano

 

coop. armida 

Book Shop

Comune di Noicattaro 

Comune di
Noicattaro

 

Comune di Conversano 

Comune di
Conversano

Editrice AGA

  Editrice AGA

 

Mappa del sito

                  Site Map

 

 

 

Mostra posizione

nbsp;