• Conversano
Sogno di una società di eguali
vuoto

Premessa  di Luigi Marangelli

  
Sogno di una società di eguali
L'Incompiuta

Questo libro, scritto da mio padre alla fine degli anni Trenta e rivisto fino a pochi anni prima della scomparsa, vede la luce solo oggi per un susseguirsi di eventi a volte anche tragici. Sul frontespizio del dattiloscritto, due volumi rilegati per complessive 700 pagine, si legge Romanzo per la collezione «Omnibus» e infondo c'è il motto (OMO) e il numero (11), con i versi di Leopardi riportati.

L'autore si cimenta in un genere che, a prima vista, sembrerebbe non orbitare nel campo storico-scientifico, tipico della sua produzione storiografica e saggistica.

In realtà, si tratta di un romanzo storico, ambientato a Conversano, suo paese natale, che abbraccia un periodo di circa quarant’anni: dall'incendio del municipio alla marcia su Roma.

Subito dopo ci darà Novelle di questi e d'altri tempi (Benevento, Fallarino, 1941), di evidente sapore narrativo, improntate su assunti storici e sociali.

Negli scritti storiografici egli rimane lo storico-narratore; negli altri, di carattere narrativo, trae ispirazione da avvenimenti storico-sociali.

Da essi coglie lo spunto per affrontare, come fa qui, temi culturali, politici, religiosi, economici e sociali («Religiosità del Manzoni», «Il socialismo e la guerra», «Il socialismo nazionale», «Patria e fede», «Lineamenti di storia sociale ed economica», «Alla mietitura in Capitanata»). Non trascura aspetti della sfera affettiva, quali la morte e l'amore («Un invito inaspettato... L'eterno femminino») che fa da filo conduttore.

Sogno di una società di eguali raccoglie il pensiero di Oronzo Marangelli e rappresenta, pertanto, il suo testamento spirituale.

Esso si aggiunge alla sua produzione bibliografica e pubblicistica e alla recente Storia di Conversano con 34 pergamene delle badesse, a cura di Luigi Marangelli (Foggia Edizioni del Rosone, 1999).

 

Luigi Marangelli

 

vuoto   Go
Scheda bibliografica
vuoto
Autore Oronzo Marangelli 
a cura di Luigi P.Marangelli
Titolo Sogno di una società di eguali
Editore Edizioni del Rosone
Prezzo € 15,00
data pub. marzo 2002
In vendita presso:
Coop. Armida Conversano 
Telefono: +39 080 4959510
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
vuoto

Documento senza titolo

Archivio Diocesano 

Archivio Diocesano
di Conversano

 

coop. armida 

Book Shop

Comune di Noicattaro 

Comune di
Noicattaro

 

Comune di Conversano 

Comune di
Conversano

Editrice AGA

  Editrice AGA

 

Mappa del sito

                  Site Map

 

 

 

Mostra posizione

nbsp;