Sogno di una società di eguali
vuoto

Premessa  di Luigi Marangelli

  
Sogno di una società di eguali
L'Incompiuta

Questo libro, scritto da mio padre alla fine degli anni Trenta e rivisto fino a pochi anni prima della scomparsa, vede la luce solo oggi per un susseguirsi di eventi a volte anche tragici. Sul frontespizio del dattiloscritto, due volumi rilegati per complessive 700 pagine, si legge Romanzo per la collezione «Omnibus» e infondo c'è il motto (OMO) e il numero (11), con i versi di Leopardi riportati.

L'autore si cimenta in un genere che, a prima vista, sembrerebbe non orbitare nel campo storico-scientifico, tipico della sua produzione storiografica e saggistica.

In realtà, si tratta di un romanzo storico, ambientato a Conversano, suo paese natale, che abbraccia un periodo di circa quarant’anni: dall'incendio del municipio alla marcia su Roma.

Subito dopo ci darà Novelle di questi e d'altri tempi (Benevento, Fallarino, 1941), di evidente sapore narrativo, improntate su assunti storici e sociali.

Negli scritti storiografici egli rimane lo storico-narratore; negli altri, di carattere narrativo, trae ispirazione da avvenimenti storico-sociali.

Da essi coglie lo spunto per affrontare, come fa qui, temi culturali, politici, religiosi, economici e sociali («Religiosità del Manzoni», «Il socialismo e la guerra», «Il socialismo nazionale», «Patria e fede», «Lineamenti di storia sociale ed economica», «Alla mietitura in Capitanata»). Non trascura aspetti della sfera affettiva, quali la morte e l'amore («Un invito inaspettato... L'eterno femminino») che fa da filo conduttore.

Sogno di una società di eguali raccoglie il pensiero di Oronzo Marangelli e rappresenta, pertanto, il suo testamento spirituale.

Esso si aggiunge alla sua produzione bibliografica e pubblicistica e alla recente Storia di Conversano con 34 pergamene delle badesse, a cura di Luigi Marangelli (Foggia Edizioni del Rosone, 1999).

 

Luigi Marangelli
Scheda bibliografica
vuoto
Autore Oronzo Marangelli 
a cura di Luigi P.Marangelli
Titolo Sogno di una società di eguali
Editore Edizioni del Rosone
Prezzo € 15,00
data pub. marzo 2002
In vendita presso:
Coop. Armida Conversano 
Telefono: +39 080 4959510
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
vuoto

Mostra posizione