Le Masciare
vuoto
Premessa
  
Storia di streghe dai Verbali inediti di un processo del 1582

Per caso ebbi tra le mani i verbali di un processo contro le streghe, celebrato a Conversano tra l'aprile e l'agosto del 1582.
Lessi avidamente quelle pagine che mi raccontavano di una Conversano di quattro secoli fa, nelle sue vicende minute, con i suoi personaggi minori e usuali, uomini e donne, poveri e nobili, preti e monsignori, di cui la storia, anche quella cittadina, non si occupò mai né potrà mai occuparsi. Essi passano attraverso la cronaca, ma la loro traccia, pur quando dura a lungo, non oltrepassa la memoria di un paio di generazioni e poi si disperde, come si disperdono i volti, la fisionomia e spesso anche il ricordo delle vicende dei nostri genitori, di cui già i nostri figli serbano solo labili segni, un'opaca memoria.
Quei resoconti, rimasti in effetti dimenticati in polverosi archivi e giunti fino a noi molto lacunosi e privi della parte conclusiva del processo, mi impressionarono vivamente. Non tanto per le vicende di cinque o sei donne ritenute fattucchiere (o masciare, come si diceva allora) e, probabilmente, condannate come streghe, quanto per i riferimenti alla vita quotidiana di quei nostri lontani antenati, per la sorpresa di scoprire la Conversano d'oggi nello sfondo degli avvenimenti d'allora.
Nelle deposizioni, che lo scriba riportava con pignola precisione e fedeltà, italianizzando alla meglio le espressioni, ma rispettando lessico, cadenze e sintassi della lingua d'allora, trovavo luoghi della mia città, famiglie tuttora esistenti, cenni di usanze, abitudini e tutta una serie di parole ed espressioni dialettali rimaste immutate fino ai giorni nostri.
Tanto più interessanti mi apparivano le tracce di una cultura secolare, proprio ora che il mondo dei valori, delle tradizioni, compreso il ricco tessuto linguistico dei nostri progenitori sembra sul punto di cadere in disuso e di disperdersi per il tumultuoso sovrapporsi e affermarsi di culture diverse, di modelli e di valori estranei alla tradizione locale, provenienti da altre parti d'Italia o da oltreoceano.
Di qui il desiderio e il tentativo di legare qualcosa di quel passato a una serie di racconti, in cui far rivivere la Conversano d'allora, sviluppando alcune delle vicende riferite negli atti del processo alle streghe. Ho voluto infatti utilizzare i materiali narrativi e spesso anche espressivi' delle testimonianze riportate nei verbali, ricostruendo e riorganizzando fatti e protagonisti, di cui le carte offrono solo cenni sommari e saltuari.
Il mio intento può dirsi riuscito? Il lettore potrà giudicare. Per me questi racconti, al di là del piacere di vedermi tra le mani rivivere e palpitare personaggi di un'età così lontana, vogliono essere un gesto d'amore verso la mia città, la sua storia, il suo patrimonio culturale.
Conversano, 21 marzo 1997.
Pasquale Locaputo

 

Scheda bibliografica
vuoto
Autore Pasquale Locaputo
Titolo Le Masciare
Editore Arti Grafiche Scisci Conversano
Prezzo s.p.i.
data pub. marzo 1997
In vendita presso:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
vuoto

Mostra posizione