Sibilla e la Poíana
vuoto
Per l'iniziativa di "Fondazione D'ARTI"
  
Sibilla e la Píana
Questa è la magica stona di un bellissima e coltissima donna pugliese, vissuta nel Medioevo tra Conversano e Rouen e che “forse” ideò una scuola libera in seguito chiamata: “Universitas”.

È una Fondazione di Comunità che si propone di interpretare una forma moderna e generativa di mecenatismo, che costruisce e cura i rapporti di collaborazione con le istituzioni pubbliche e private del territorio, apportando risorse, idee, patrimoni e capacità organizzativa per alimentare un processo identitario che avvicini le comunità al patrimonio storico, architettonico, culturale e artistico della città di Conversano.

Tra le principali iniziative intraprese vi è il progetto di promozione della conoscenza della figura di una donna della nostra terra, Sibilla d’Altavilla, contessa di Conversano e duchessa di Normandia, nata nel 1085 e cresciuta tra le mura della Corte d’Altavilla di Conversano, celebrata nelle cronache dell’epoca per la sua straordinaria bellezza ed intelligenza, sepolta in Francia, nella cattedrale di Rouen.

Questo percorso, prende le mosse con questa favola, che rappresenta per tutti noi un seme che volentieri doniamo alle fertili menti dei nostri ragazzi, perché leggendola si possano avvicinare alla conoscenza di questa straordinaria donna, la “quasi regina di Inghilterra”, e farla conoscere ai loro famigliari, agli amici, ai conoscenti e ai visitatori che incontreranno nelle strade del nostro centro storico, parlandole di lei.

La nostra speranza è che in tanti si innamorino di questa eroina medioevale e, tramite lei, riscoprano e siano orgogliosi delle proprie origini: un processo identitario, insomma, che vorremmo alimentare in modo diffuso, intergenerazionale e interculturale.

Crediamo che questo piccolo miracolo possa avvenire tramite la figura della giovane Sibilla, perché è già avvenuto nel recente passato ed è stato foriero di un grande dono: è avvenuto, infatti, per Dora Liguori, l’autrice della favola, che ringraziamo vivamente, perché ci ha regalato uno splendido romanzo storico che ricostruisce le origini e la vita di Sibilla d’Altavilla, la quale, pur vivendo e lavorando a Roma, ha adottato nel suo cuore la nostra città, tanto da avere voluto essere tra i soci fondatori della Fondazione di Comunità D’Arti.

Un ringraziamento anche per Antonella de Lucia, affermata pittrice di origini conversanesi, che vive e lavora a Bari, e che con maestria e gentilezza ha dato un volto a Sibilla con gli splendidi disegni che accompagnano il filo delle parole.

E infine un augurio per la nostra Conversano, perché possa ripartire dalla bellezza, di Sibilla, della sua storia e del centro storico in cui lei è nata e vissuta, per investire sulla riconoscibilità della sua offerta in chiave culturale e turistica, da mettere al servizio dello sviluppo complessivo della Città e delle sue relazioni con il territorio del sudest barese, la costa dei trulli e la Valle d’Itria.

 

Angelo L’Abbate

Presidente della Fondazione di Comunità D’Arti di Conversano

Illustrazioni e coordinamento grafico di  Antonella de Lucia

  
Antonella De Lucia
La mirabile storia di Sibilla da Conversano, duchessa di Normandia illustrazioni
di Antonella de Lucia

Pittrice, illustratrice e graphic designer. Frequenta gli studi artistici, conseguendo il diploma di Laurea nella cattedra di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bari.


Muove i suoi primi passi, in qualità di creativa, all’interno di rinomate agenzie pubblicitarie del territorio. Negli anni, affina sempre nuove competenze nell’ambito dell’advertising che metterà a frutto nell’esperienza decennale presso l’emittente televisiva locale Telenorba e, successivamente, in qualità di responsabile Marketing, presso un gruppo di aziende del settore automobilistico Barese.


Dal 2009 lavora come freelance, conciliando l’attività di comunicazione creativa con la ricerca pittorica. Completamente immersa nella sua arte, la pittrice, disegna, dipinge e sogna, spinta costantemente dall’emozione di creare qualcosa che assomigli alle sue visioni, che attingono alla sua sfera emotiva ed interiore.


La sua produzione artistica, d’impronta figurativa, spazia tra disegno, pittura e illustrazione. Numerose le sue esperienze espositive, personali e collettive, mediante le quali ha conseguito premi e riconoscimenti.

Note biografiche  dell'aurice
Scheda bibliografica
vuoto
Autore Dora Liguori
Illustrazioni Antonella de Lucia
Titolo Sibilla e la Poíana
Editore Di Marsico Libri - Modugno (Ba)
Prezzo € 12.00
data pub. luglio 2021
ISBN 9788899123710
In vendita presso:
 Corte Altavilla - Conversano tel. 080 49 59 668
vuoto

Mostra posizione