Ricerche storiche su Conversano e dintorni - I
vuoto
Introduzione di Vito L'Abbate
  
Dalla preistoria alla
età romana

Questo volumetto, il primo dei tre con i quali si vuoi ripercorrere in rapida sintesi la storia della nostra cittadina, nasce da quel costante interesse che il Museo Civico di Conversano, fin dal momento della sua nascita, rivolge al mondo della Scuola. Un interesse non occasionale né episodico. bensì sempre presente nella vita e nelleiniziative concretamente realizzate dalla istituzione museale di Conversano, struttura culturale al servizio della collettività locale e in primo luogo in stretta connessione con la Scuola, sede primaria e fondamentale del processo educativo.
Questo rapporto, tra strutture di natura culturale ed educativa insieme, si colloca in quel processo di rinnova­mento che da un lato coinvolge ugualmente le istituzioni culturali e scolastiche e. dall'altro, si attualizza in un nuovo inserimento nell'ambiente e nella cultura del territorio. Anche sul piano del contributo che le due istituzioni possono dare alla educazione e alla conoscenza storica dell'ambiente, risulta oggi importante un reciproco rapporto di integrazione, in vista delle essenziali finalità di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.
Quanto all'oggetto e agli obiettivi del volume, essi sono facilmente enunciabili.
L'oggetto non è una completa e complessa ricostruzione della storia locale, ma una nuova proposta di indagine storica, una risposta che ci auguriamo anche didatticamente valida al bisogno largamente avvertito e tante volte da più parti manifestato, di poter disporre di una base concreta di riferimento per le ricerche che, specie in ambito scolastico, si conducono sulla storia locale. Perciò, mediante un testo semplice e sicuramente accessibile anche ai ragazzi della scuola dell'obbligo, si vuole legare insieme una serie ampia di spunti e di annotazioni chepartono direttamente dagli elementi, dai materiali e dagli oggetti di cui oggi si dispone e che costituiscono i "documenti" di base per l'indagine sulla storia e sulla cultura dell'uomo.
L'obiettivo del lavoro, dunque, è quello di far affiorare in modo chiaro e visivamente efficace -perciò il frequente uso di illustrazioni affidate esclusivamente al disegno, che meglio evidenzia i particolari voluti e che solo è in grado di "ricostruire" immagini ed episodi non altrimenti documentabili le tappe essenziali dello svolgimento storico locale.' una semplice guida, quindi, per chi vuole condurre una ricerca storica scientificamente impostata.
Questa breve sintesi della storia locale non si propone è bene specificarlo in una visione municipalista e perciò lontana dalla storia generale, ma al contrario, mentre tiene conto di situazioni storiche a noi vicine e comunque proprie della nostra regione, intende costantemente accompagnare il corso di storia generale normal­mente seguito nella scuola dell'obbligo. Rispetto ad esso, come è evidente, potrà rappresentare un momento di integrazione o di ampliamento, basato soprattutto sulla conoscenza di quegli specifici elementi materiali, che tutti concordemente riconoscono importante in quanto "cultura materiale", cioè manifestazione concreta e "segno" della cultura dell'uomo.
L'apparato di note aggiunto alla f ne di ogni capitoletto, le schede e gli spunti di ricerca indicano. infine, alcune possibili direzioni di approfondimento di singoli temi e di molteplici aspetti, sia di natura propriamente storica, sia di carattere scientifico, tecnico. naturalistico.

Vito L'Abbate
Scheda bibliografica
vuoto
Autore Vito L'Abbate
Titolo Ricerche storiche su Conversano e dintorni - I
Editore Pineta snc - Conversano (Ba)
Prezzo s.i.p.
data pub. maggio 1987
In vendita presso:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 080 4955403
vuoto

Mostra posizione