Carnem Levare
vuoto

Recensione

  
Carnem Levare
Una magia tra passato e futuro

Il libro, ambientato idealmente nella Conversano medievale, racconta la storia d’amore tra Smeraldino e Roverella, personaggi simbolo diventati poi - con la delibera n°154, del 25 giugno 2019, del Comune di Conversano - maschere ufficiali della città di Conversano. I personaggi di Roverella e Smeraldino furono ideati dalla classe VG del Primo Circolo, in occasione di un concorso indetto dall'università della III età nel 2006.
Un romanzo brillante che porta con sé il desiderio di un grande progetto, quello della promozione sociale, culturale ed economica del territorio.
Maria Savia Damato, Presidente dell’Associazione Work in Progress APS, ha sottolineato proprio come “la fantasia e la progettualità del dott. Michele Grieco sono state fonte d’inspirazione sia per la creazione del Comitato Conte Smeraldino e Contessa Roverella - aderente al Comitato regionale Pescarello Scherzarello - ma soprattutto per “la nascita dell’Associazione culturale Work in Progress APS”.

L’Associazione Culturale denominata “Work in Progress APS” è stata fondata mediante atto pubblico del 27 giugno 2019, a Conversano, con l’intento di promuovere in via esclusiva o principale attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche, culturali, di utilità sociale e promozione del territorio attraverso progetti, attività e scambi fra persone, gruppi, enti, cooperative e associazioni e realtà territoriali limitrofe. I soci fondatori dell’Associazione Work in Progress APS – donne – provengono tutte da orizzonti professionali e esperienze di vita differenti che in un lavoro di coworking le vedrà impegnate nella comune volontà di promuovere lo sviluppo economico e sociale del territorio attraverso la riqualificazione urbana e culturale del centro storico di Conversano.

La mission della Work in Progress APS sarà, difatti, quella di dare vita ad una nuova proposta per lo sviluppo territoriale, in particolare del centro storico, che avrà come motore la bottega artigiana al centro di un nuovo modello turistico.

In merito a questo progetto, il 14 settembre si terrà a Conversano il convegno nazionale “ Maschere e Territorio“ durante il quale verrà inaugurata la bottega artigiana all’interno della quale collaboreranno varie maestranze d eccellenza locali, in primis la costumista teatrale Federica Carone, al fine di realizzare i costumi e le maschere in occasione della prima edizione del “Carnevale medievale” che si terrà a Conversano nel febbraio 2020. La work in progress unitamente a Federica Carone con l Associazione l'arte e la Bellezza hanno collaborato fin da subito sinergicamente per la realizzazione di progetti di rilievo Nazionale, che interesseranno la città di Conversano come progetto pilota.

A seguito dell’iscrizione nel registro del “Centro Nazionale di Coordinamento delle Maschere Italiane” delle maschere del Conte Smeraldino e della Contessa Roverella, è stata infatti approvata dall’Amministrazione comunale di Conversano la proposta di intraprendere attività di promozione delle tradizioni carnevalesche attraverso l’avvio al progetto “Carnevale medievale” il cui preciso intento sarà proprio quello di favorire attraverso la maschera allegorica - sintesi espressiva delle tradizioni e delle tipicità delle comunità locali e dei territori - lo sviluppo economico, culturale e turistico del territorio, coniugando così l’utile fine di valorizzare il patrimonio culturale e sociale di Conversano con quello delle diverse realtà limitrofe. Non solo, per l’occasione arriveranno da tutta Italia anche svariate delegazioni carnevalesche, con le quali sono già in programma nuove collaborazioni e scambi di natura interregionale.

Associazione culturale e promozione sociale Work in Progress
Scheda bibliografica
vuoto
Autore

Michele e Giuseppe Grieco

Titolo Carnem Levare
Editore Paginaria Edizioni - Polignano (Ba)
ISBN 978-88-942721-8-5
Prezzo € 15.00
data pub. maggio 2019
In vendita presso:
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
vuoto

Mostra posizione