Grieco Michele e Giuseppe

Grieco Michele e Giuseppe

Note biografiche ddgli autori
vuoto

 Grieco Michele e Giuseppe

Grieco Michele e Giuseppe
Padre e figlio
vuoto

Profilo professionale di Giuseppe


Dr. Giuseppe Grieco, nato a Monopoli il 13/01/1994, è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” con 110/110 e lode ed i complimenti della commissione, discutendo una tesi di laurea in Tutela internazionale dei diritti umani dal titolo “Divieto di tortura e diritto internazionale”.

Dal 2010, mentre frequentava il liceo classico “Domenico Morea” di Conversano, si interessa di giornalismo: scrive e pubblica articoli per un settimanale locale e dal 2016 è iscritto all’Ordine dei Giornalisti - Albo dei Pubblicisti. Ha altresì organizzato e moderato alcuni convegni a Bari e a Mola.

Attualmente è direttore responsabile della testata giornalistica Radio Incontro News e conduce settimanalmente un programma radiofonico di informazione locale. Tra le varie iniziative, per Radio Incontro ha partecipato alle votazioni in Giuria della Stampa al Festival di Sanremo 2019.
Precedentemente ha curato la presentazione del volume “40 anni della Maratona a Tavola” di Alfredo e Velia Leone (2015).

Profilo professionale di Michele


Dr. Michele Grieco, nato a Bari il 28 settem­bre 1959, dopo la Laurea in Medicina e Chirur­gia, ha assunto competenze in Chirurgia Dermatologica-Plastica presso il centro di Criochirurgia e Chirurgia Laser dell’Università di Bari. Vive a Polignano a Mare (Bari) con la moglie e due fi­gli, esercitando l’attività di Medico di Famiglia.

Nel marzo 1999 partecipa ad una missione medica nella regione di Ancash (Perù), dove le misere condizioni di vita superano ogni immaginazione; ciò lo spinge a pubblicare il diario di viaggio “Bari-Perù - Tracce di un cammino”, ed. Schena. Nel dicembre 2001 la poesia “Umanità”, tratta dal testo, viene utilizzata dalla Federazione Nazionale Diabete Giovanile per promuovere un convegno. Nel 2003 il testo viene inserito nel progetto: “Educazione alla lettura” della Scuola media statale “F. Carelli” di Conversano (Bari).

Nell’ottobre 2002 pubblica “Il sogno perduto di Madì”, ed. Schena, una raccolta di poesie inedite della Prof.ssa Maddalena Abbruzzese, presentata in un convegno a Polignano a Mare il 7 marzo 2003 dal tema “Rapporto uomo-donna ieri oggi” patrocinato dal comune e dalle ACLI. Nel novembre 2002 entra a far parte dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, gruppo di Polignano a Mare.

Durante l’espletamento della professione medica, viene a conoscenza di un episodio: due bambini rimangono orfani. Per tale motivo, il 6 gennaio 2003 organizza e realizza la prima edizione della Befana Marinara. Suc­cessivamente la manifestazione diventerà un appuntamento all’educazione alla solidarietà del bambino in crescita.

Nel febbraio 2006 viene eletto Presidente dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Polignano a Mare, che dirigerà per ben 4 anni. Nel novembre 2006 pubblica “L’Antica storia della Befana Marinara”, ed. ‘Vi­vere In’, una storia fantasiosa dalla quale nasce “Pescarello Scherzarello”.

Nel dicembre 2007, il personaggio di Pescarello Scherzarello, in un progetto di solidarietà per il Rwanda, contribuisce, insieme alla Capitaneria di porto di Monopoli, ad adottare a distanza un bambino ruandese. Nel dicembre 2007 pubblica “Pescarello, Farinella e il Carnevale”, ed. ‘Vivere In’. Quest’ultimo libro ha accompagnato la realizzazione di un carro allegorico della solidarietà dei bambini, che ha aperto la sfilata del Carnevale di Putignano, ed. 2008. Con delibera n° 4 dell’8 gennaio 2008 del Comune di Polignano a Mare, “Pescarello Scherzarello” diventa maschera cittadina.

Il 13 luglio 2009 costituisce il comitato “Befana Marinara/Pescarello Scherzarello”. Al carnevale di Venezia 2010, Pescarello Scherzarello, ha rappresentato il comune di Polignano a Mare nel concorso “La maschera più bella”, posizionandosi in semifinale. Nel maggio 2011 pubblica “Pescarello Scherzarello in un viaggio inaspettato”, ed. Aliante.

Nel dicembre 2011 pubblica “Pescarello Scherzarello al Carnevale di Venezigna”, ed. Aliante. Il testo termina con un ballo di gruppo dal titolo “La ballata di Valla a Pesca di Pescarello Scherzarello”, depositato alla SIAE.

Nel novembre 2017 pubblica 02 poesie per agenda/2018 dedicata ad Anna Magnani, ed. Pagine/Roma; 12 poesie per calendario 2018: Poeti e Poesie - calendario del poeta, ed. Pagine/Roma e 07 poesie in una raccolta di diversi autori dal titolo, Ispirazioni, ed. Pagine/Roma.

Note biografiche dettate dagli interessati
 

Mostra posizione