La chiesa del Sacro Cuore di Bari
vuoto

Presentazione

  
La chiesa del Sacro Cuore di Bari  

 

Questa interessante pubblicazione è una breve esposizione sulla Chiesa del cenobio femminile di Santa Scolastica. Non mi riferisco alla Chiesa e al monastero della città vecchia di Bari, nella cosiddetta zona di San Pietro, bensì a quella che accolse dal 1899 al 1984 la nuova comunità nel borgo murattiano.
La chiesa in via Cardassi è oggi sede della comunità parrocchiale del Sacro Cuore.
La prof.ssa Fulvia Fiorino Dotoli intraprende così una lettura dei segni artistici nelle forme architettoniche e pittoriche. La Chiesa ristrutturata chiede ad ogni fedele di non dimenticare i segni di una comunità religiosa, come quella benedettina, che in quell’edificio ha vissuto per quasi un secolo. Il contributo dell’Autrice rappresenta una guida per chi, pur non conoscendo le vicende stori­che, vuole soffermarsi a leggere il carisma dellOra et L'abora.
Faccio ora cenno a due semplici richiami: In VLam PacIs e Ut In Omnibus GLorIficetur Deus. A commento di tali espressioni vorrei far riferimento a un testo del grande padre della Chiesa, Origene: "In coloro che militano al servizio della verità, ma anche che militano al servizio di Dio, non si richiede forza fisica, ma spirituale, perché la vittoria si ottiene non con le lance di ferro, ma con le frecce delle preghiere, ed è la fede che fornisce capacità di resistenza alla lotta" (Omelie sui Giudici). Alla luce di queste toccanti espressioni, auspico che tanti possano gustare le belle pagine dell'Autrice.

 

 

+ Francesco Cacucci
Arcivescovo di Bari-Bitonto

 

Scheda bibliografica
vuoto
Autore Fulvia Fiorino Dotoli
Titolo La chiesa del Sacro Cuore di Bari
Editore Adda Editore - Bari
Prezzo € 12.00
ISBN: 9788895089966
data pub.  2016 p. 83
In vendita presso:
vuoto

Mostra posizione