I ricordi e le testimonianze storiche di devozione religiosa
vuoto
Prefazione
  
Alla memoria delle mie
dueFrancesche,
mia moglie e mia nipote


Una vita di fede non può che tradursi in una testimonianza attiva, entusiasta, appassionata di un’esperienza che ha segnato in profondità la propria storia personale e può essere di esempio alle generazioni che succederanno.
Il Maestro Di Pierro ha voluto, in questo agile volume, racchiudere, quasi sintetizzare un percorso personale, intessuto da un unico filo d’oro: i Ricordi. Ricordi che abbracciano le esperienze più diverse che sembrano volteggiare in modo leggero sul luogo d’elezione della sua esistenza: Noicattaro e, in particolare, la Chiesa matrice.
I paramenti sacri della Collegiata, faticosamente procurati nell’immediato e difficile dopoguerra, la Messa cantata della Domenica e ancora la musica, espressione altissima di una fede che fa cantare il cuore. E ancora altre testimonianze tangibili di un passato che si rende presente in oggetti densi di significato. Il tutto, poi, corredato da un'abbondante rassegna fotografica, segno di una vita spesa per la Chiesa.
Sfogliando le pagine del libro, al dì là del racconto personale, siamo accompagnati nella storia di un popolo di fede, sinceramente innamorato della propria storia e delle proprie tradizioni, illustrate con comprensibile fierezza e affidate al lettore come sollecitazione a continuare un’opera che lo Spirito sostiene e incoraggia incessantemente.
«La Sporta della fede’' (cfr At 14,27) che introduce alla vita di comunione con Dio e permette l’ingresso nella sua Chiesa è sempre aperta per noi». Così Benedetto XVI introduce il Motu proprio d’indizione dell’Anno della Fede che stiamo celebrando. Mi piace pensare che questa porta abbia certamente i contorni e i contenuti della Scrittura, della Tradizione e del Magistero, ma anche quelli delle piccole storie personali: anche queste sono porte, inviti vibranti a varcare la soglia del Mistero per lasciarsi avvolgere dalla Luce di Dio e in essa danzare la bellezza della
vita.

 

+ Francesco Cacucci Arcivescovo di Bari-Bitonto

 

Scheda bibliografica
vuoto
Autore Di Pierro Francesco
Titolo I ricordi e le testimonianze storiche di devozione religiosa
Editore Grafica 3P s.n.r. - Noicattaro
Prezzo S.P.I.
data pub. settembre 2014
In vendita presso:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
vuoto

Mostra posizione