Panarelli Ubaldo

Note biografiche dell'autore
vuoto

Panarelli Ubaldo

Ubaldo Panarelli
nato a Conversano (Bari)
il 18 aprile 1939
vuoto

Profilo professionale

Dopo aver conseguito la Maturità Classica presso il Liceo "D. Morea" di Conversano. si iscrive all'Università degli Studi di Bari dove si laurea in Lettere Moderne discutendo la tesi di laurea (successivamente pubblicata il 16 marzo 1967) "Il monastero e la chiesa di San Benedetto in Conversano - Monografia storico - artistica".

E' stato Ordinario di Lettere presso le scuole medie di Alberobello e Conversano. Oltre alle pubblicazioni riportate in calce, ha collaborato con numerosi articoli col quotidiano di Bari "Puglia", con la stampa locale e con diverse riviste ad indirizzo artistico e musicale. Ha collaborato alla redazione della guida turistica "Conversano" edita dall'Ass. Turistica Pro Loco.

Cultore di musica, presenta da dieci anni il "Festival delle Bande Musicali" Città di Conversano". Ha inoltre organizzato e condotto diversi concerti tra i quali quello dell'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari diretta dal M° Massimo Pradella, del soprano Cecilia Gasdia, della Banda Mus. dell'Aeronautica Milit. diretta dal M° Patrizio Esposito. Nel Teatro "Piccinni" di Bari ha presentato nel 2002 un Concerto in memoria del M° G. Ligonzo e il Concerto di chiusura per i 150 anni di fondazione del teatro medesimo nel 2005. Tiene corsi di ascolto di musica classica presso le associazioni culturali Pro Loco, M.E.I.C., Donna Club e collabora alla rivista musicale "E' Festa Grande" edita dalla Ass. Cult. "Cupersanum" di cui è consigliere. E’ consulente musicale della Grande Orchestra di Fiati "G. Ligonzo" Città di Conversano diretta dal M° A- Schirinzi.

Ha ricoperto per sette anni la carica di Presidente del Comitato Feste in onore della Vergine SS. della Fonte, patrona di Conversano, sul cui culto ha scritto un lavoro teatrale.

E’ stato per anni Vicepresidente della Ass. Pro Loco, di cui presenta gli eventi musicali (Castello Marchione, Basilica Cattedrale, Teatro Norba ecc.). Tiene regolari Corsi di Formazione e Aggiornamento Per guide turistiche presso la Pro Loco.

 

PUBBLICAZIONI

•  nel 1974 Giuseppe Piantoni;
•  nel 1977 Il Monastero e la Chiesa di S. Benedetto in Conversano;
•  nel 1980 La Cattedrale di Conversano, Fasano
•  nel 1980 Il Guercio delle Puglie, Pro Loco Conversano;
•  nel 1987 L'icona, Conversano:
•  nel 1991 Mons. Antonio Lamberti, Pro Loco Conversano;
•  nel 2005 Dieci anni di Festa delle Bande a Conversano
•  nel 2007 Collier Cento perle musicali raccontate al Festival delle Bande
•  nel 2009 Raggi di Sole
Note biografiche dettate dall'interessato
 

Mostra posizione