• Conversano
Sciannamea Florisa

Note biografiche dell'autrice
vuoto

 
vuoto

Profilo professionale

Florisa Sciannamea è nata a Bari dove ha studiato presso il Liceo Artistico Francesco De Nittis ed in seguito all’Accademia di Belle Arti sezione Scenografia e Costume. Ha cominciato giovanissima ad insegnare, prima in veste di assistente alla cattedra di Figura Disegnata su richiesta del proprio professore il Maestro Luigi Guerricchio poi, dopo aver vinto il concorso per l’insegnamento di Storia dell’arte, del Costume e Disegno, come titolare di cattedra presso vari licei. Creativa a tutto tondo lascia dopo diversi anni la scuola per inseguire una delle tante passione: la Moda.
Collabora come stilista free lance con prestigiose aziende del settore ricoprendo ben presto incarichi di responsabilità in qualità di direttore creativo  dell’ufficio stile e progettando collezioni glamour ed originali .I suoi interessi per tutto ciò che sono: espressione artistica,ricerca dell’armonia e della bellezza, spaziano dal fashion alla pittura, dalla musica alla danza, dalla poesia al teatro. Ha organizzato sfilate a Roma, Milano, Shanghay e naturalmente anche in Puglia. Nonostante abbia lasciato la scuola, la scuola non ha lasciato lei: ha insegnato per diversi anni e fino alla chiusura del corso, Fashion Design presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Moda dell’Università di Bari dove, a tutt’oggi, ha la nomina di cultore della materia per la stessa disciplina. Svolge attualmente attività di formatore ed esperta del settore Moda in diversi stage e corsi di specializzazione. 
Inoltre è docente di Collezioni Moda presso l’accademia privata di Design Victoria Academy a Bari. Ha riscoperto dopo varie vicissitudini e recentemente, un’altra sua passione: la scrittura. 
In questo suo diario si racconta non solo come donna, mamma e nonna, ma anche come creativa spesso in difficoltà con una realtà in cui c’è poco spazio per la fantasia e i sogni.

Gli scritti di maggior rilievo

  • Il gatto di Schrödinger. La rivoluzione quantistica e il senso della realtà - (Conversano 2003)
  • Storia della rottura di simmetria -Dalla colonna di Eulero al bosone di Higgs il lungo cammino di un'idea - (Conversano 07/05/2014)
 
Note biografiche dettate dall'interessata

vuoto   Go

 

 

 

 

Presentazione volume:
"Donne nell'acqua loro"
Donne nell'acqua loro
Filmato
Donne nell'acqua loro

Documento senza titolo

Archivio Diocesano 

Archivio Diocesano
di Conversano

 

coop. armida 

Book Shop

Comune di Noicattaro 

Comune di
Noicattaro

 

Comune di Conversano 

Comune di
Conversano

Editrice AGA

  Editrice AGA

 

Mappa del sito

                  Site Map

 

 

 

Mostra posizione

nbsp;