• Conversano
Schirinzi Angelo

Note biografiche del Maestro
vuoto

Schirinzi Angelo

Angelo Schirinzi
40 anni, ha studiato clarinetto al Conservatorio ''Piccinni'' di Bari e al Conservatorio di Monopoli e direzione e strumentazione per banda con i maestri Nicola Centofanti, Gioacchino Ligonzo e Francesco Lentini. 
Autore di numerose trascrizioni per sola banda e per banda e coro.
Dal 1993 direttore della Grande Orchestra
"G. Ligonzo" di Conversano
vuoto

Si muove fra passato presente e futuro la Grande Orchestra di Fiati "G. Ligonzo" rispettosa ambasciatrice detta bicentenaria tradizione bandistica di Conversano, ma consapevole che i gusti del pubblico si sono evoluti e raffinati, il M° Angelo Schirinzi attraverso un mix di tradizione e modernità sapientemente dosato, e avvalendosi di un organico stabile e raffinato è riuscito a dare alla banda il lustro perso negli anni da questa istituzione, riportandola al cospetto di un attento pubblico non solo nelle piazze delle feste, ma nei teatri, neghi auditorium e nelle scuole. Suggestivi ed emozionanti i concerti eseguiti con il coro lirico del Teatro Petruzzelli di Bari e del coro Haendel di Manfredonia, nonché il memorabile concerto con il celebre soprano Katia Ricciareli e la serata conclusiva dell'edizione 2005 del "Bandalarga" con la cantante Barbara Cola. Ha tenuto due concerti nel Teatro Piccinni di Bari in occasione del decimo anniversario della scomparsa del M° G. Ligonzo e del 150° anniversario della fondazione del Teatro. Innumerevoli sono i riconoscimenti, è vincitrice di concorsi nazionali e internazionali. La Grande Orchestra di Fiati "G. Lioorizo" Città di Conversano ha inciso ben 16 CD.

 banda

Vice maestro
Giuseppe Creatore, lo Clarinetto Concertista e responsabile artistico.
Solisti
Giuseppe Puglielli (flicornino concertista), Michele Vitale (flicornino solista), Francesco Milo (flicorno soprano), Pasquale Vitale (flicorno tenore), Gianfranco Martello (flicorno baritono).
Formazione
45 elementi, seri: professionisti e tutti allievi o diplomati al Conservatorio.

Repertorio
Le più belle pagine, con riduzione per banda, del melodramma italiano (Verdi, Puccini, Mascagni, Bellini, Donizetti, Boito, Ponchielli, Giordano, Catalani) e di brani sinfonici, di compositori del panorama internazionale (Tchaikwskji, Mussorgskj, Borodin, Respighi, Brhams) nonché di autori: contemporanei (Rota, Bernstein, Morricone, Gershwin).

 

Note biografiche dettate dall'interessato

vuoto   Go

 

 

 

 

La Grande Orchestra
di Fiati "G. Ligonzo" 
Alla presenza del Presidente della Repubblica
Alla presenza del Presidente della Repubblica

Festival Bandalarga Conversano - manifestazione
del 30 lug. 2016
Festival Bandalarga

Festival Bandalarga Conversano - manifestazione
del 30 lug. 2016 f
Festival Bandalarga

Ultima serata del Festival Bandalarga 2015
Ultima serata del Festival Bandalarga 2015

Documento senza titolo

Archivio Diocesano 

Archivio Diocesano
di Conversano

 

coop. armida 

Book Shop

Comune di Noicattaro 

Comune di
Noicattaro

 

Comune di Conversano 

Comune di
Conversano

Editrice AGA

  Editrice AGA

 

Mappa del sito

                  Site Map

 

 

 

Mostra posizione

nbsp;