De Toma Candita

Note biografiche dell'autore
vuoto

De Toma Candita

Candida De Toma
nata  a  Bari - 01 luglio 1958
vuoto

Storica dell’Arte, ha conseguito con il massimo dei voti il Diploma della Scuola di Specializzazione post-universitaria, in Storia dell’Arte Medievale e Moderna, presso l’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI FEDERICO II DI NAPOLI; docente dal 1986 di Storia dell’Arte nei Licei Statali.  

 

Ha collaborato in passato con la Sovrintendenza BB.AA.AA. di Bari per campagne di catalogazione, con la Pinacoteca Corrado Giaquinto della Città Metropolitana di Bari (visite guidate) e con il Museo Civico di Conversano. Collabora da sempre con Associazioni culturali del territorio (Centro Ricerche Storia ed Arte – Conversano) e nazionali (F.A.I).

 

Esperta in Iconologia, Storia dell’Arte del territorio, Museografia e Museologia, Tutela dei BB.CC., Didattica della Storia dell’Arte.

Ha pubblicato:


  • L’inventario del 1666 e la Collezione Acquaviva d’Aragona in Conversano, “Quaderni Conversanesi,” 15, (Scisci), 1984;
  • Le Cappelle rurali nel territorio di Conversano in “Storia e Cultura in Terra di Bari” (Congedo), 1984;
  • Precisazioni su una committenza Acquaviva d’Aragona: la Chiesa e il Monastero di Santa Chiara, in Atti del I Convegno internazionale di studi, Conversano, ottobre 1991, Territorio e Feudalità nel Mezzogiorno Rinascimentale. Il ruolo degli Acquaviva tra XV e XVI secolo (Conversano-Atri, 13-16 Settembre 1991) (Congedo), 1995;
  • I restauri di Sante Simone nella Chiesa Palatina di Acquaviva delle Fonti in Cultura Architettonica nella Puglia dell’800, Atti del Convegno (Schena), 1996;
  • Le vicende architettoniche dal 1880 ad oggi, in La Chiesa e il Convento del Carmine a Conversano (Congedo), 1999;
  • Paolo Finoglio e il suo tempo, Schede delle opere, Catalogo della Mostra, (Electa), 2000.
Ha inoltre curato il volume Pietà Popolari a Conversano (Congedo), 2000
note biografiche dettate dall'autrice
 

Mostra posizione