Associazione Work in Progress
Assoc. Work in Progress  

Presentazione dell’Associazione Culturale "Work in Progress APS"


L’Associazione Culturale denominata “WORK IN PROGRESS APS” è stata fondata mediante atto pubblico del 27 giugno 2019 a Conversano (C.F. 93502450724) con l’intento di dar vita ad un valido organismo di sollecitazione e dinamismo culturale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche,teatrali, di utilità sociale e promozione del territorio, promozione sociale, turismo, ambiente, cooperazione con enti e associazioni del territorio, inclusione sociale delle fasce fragili, promozione culturale, produzione artigianale di gadget.
L’idea nasce dal desiderio di realizzare anche a Conversano un carnevale così da favorire attraverso la maschera allegorica -  sintesi espressiva delle tradizioni e delle tipicità delle comunità locali e dei territori - lo sviluppo economico, culturale e turistico creando nuove opportunità di lavoro, coniugando così l’utile fine di valorizzare il patrimonio culturale e sociale del territorio.
L’associazione “WORK IN PROGRESS APS”, per questo motivo, supporterà ogni attività promossa dal comitato Conte Smeraldino e Contessa Roverella , quali maschere ufficiali della Città di Conversano (delibera comunale n.154 del 25 giugno 2019),  l’idea nasce da  un progetto con gli alunni della classe VG del Primo Circolo Didattico nel 2006 vincitori del concorso indetto dall’Università della terza età e sviluppata all’interno del contesto storico conversanese nel periodo di Giangirolamo II Acquaviva d'Aragona per scandire il tempo del racconto racchiuso nel romanzo scritto dai Dott. Michele Grieco e Giuseppe Grieco.
Pertanto, a seguito dell’iscrizione nel registro del “Centro Nazionale di Coordinamento delle Maschere Italiane” delle predette maschere, è stata approvata dall’Amministrazione comunale di Conversano la proposta di intraprendere attività di promozione delle tradizioni carnevalesche attraverso l’avvio al progetto “Carnevale medievale” finalizzato al coinvolgimento della città nella sua interezza, soprattutto delle realtà locali e delle fasce fragili presenti sul territorio con le quali dare vita ad attività di sviluppo e promozione turistica.
La nostra mission, difatti, sarà quella di dare vita ad una nuova proposta, sia come associazione in quanto siamo tutte donne dai 25 anni in su che lavoriamo in coworking (concetto molto diffuso nel Nord Italia),ognuna ha la sua specializzazione abbracciando così tutti o quasi tutti i rami per la costruzione di uno sviluppo territoriale per competenze, sia come  nuovo attrattore per i centri storici che avrà come motore la bottega artigiana, poiché siamo fortemente convinte che essa possa essere messa al centro di un nuovo modello turistico.
In merito a questo progetto, il 14 settembre si terrà a Conversano il convegno nazionale “   “ durante il quale non solo verrà presentato il libro del Dott. Grieco e Giuseppe Grieco ,ma verrà inaugurata anche una bottega d’arte all’interno della quale collaboreranno varie maestranze locali (in primis la costumista teatrale Federica Carone) il cui intento sarà quello di contribuire alla realizzazione dei costumi in occasione della prima edizione del “Carnevale medievale”.
Occasione che vedrà invitate svariate delegazioni che arriveranno a Conversano da tutta Italia proprio in occasione del carnevale 2020 così da diventare una bellissima vetrina che renderà visibili le eccellenze del territorio, di contro noi avremo la possibilità di poter andare come delegati nelle altre regioni partecipando così a veri scambi interregionali.
Altro scopo della nostra associazione è quello di associare anche gli altri paesi limitrofi, creando così una rete di scambio.
Il nostro prossimo progetto per Settembre, sarà avviare un protocollo d’intesa con le scuole secondarie di secondo grado  nel quale si darà origine ad una “bottega scuola” dove l’impresa artigiana di Eccellenza diventerà luogo d’incontro, orientamento e formazione per tutti quei giovani che vedono nell’artigianato una concreta prospettiva professionale. Concretamente i ragazzi verranno impegnati essenzialmente e non solo nella realizzazione delle “Pigotte le cui sembianze saranno ovviamente e orgogliosamente quelle delle maschere ufficiali di Conversano. Stiamo progettando anche l’apertura di una Accademia di Arte e Costume,difatti nel centro sud ce ne sono solo 2, così da creare nuove prospettive professionali legandole al territorio.
Prima di Salutarla cogliamo l’occasione per invitarla, mercoledì 24 Luglio, alla presentazione del libro “Carnem Levare” del Dott. Michele Grieco a Conversano ore 20,30 alla Balconata di Piazza XX settembre.
Presenterà la Presidente della Work in progress Maria Savia Damato.
Certe di un Suo cortese riscontro, restiamo in attesa.

Il team della Work in progress

Mostra posizione