Dalla spiritualità laicale alla spiritualità familiare
vuoto
Prefazione: Matteo Pugliese (Dir. ISR Conversano Monopoli)
  
Quaderno 5 - I.S.R.

L'Anno internazionale della Famiglia, promosso dall'Organizzazione delle Nazioni Unite, oltre ad essere una presa di coscienza del mondo laico della fondamentalità della questione familiare, rappresenta anche l'ultima e più immediata occasione per i credenti di assumere impegni concreti secondo il Mandato del n. 66 della Familiaris Consortio.
In verità negli ultimi anni sono stati molti gli impegni assunti da parte di singoli operatori pastorali e da coppie di sposi, dalla Commissione episcopale per la famiglia e dalla Segreteria generale della CEI.
Nel contesto di tutte queste iniziative, come risposta immediata al Direttorio di pastorale familiare per la Chiesa in Italia, pubblicato nello scorso mese di ottobre, e come contributo culturale ai prevedibili dibattiti e approfondimenti che le tematiche familiari andranno ponendosi nel 1994, l'Istituto di Scienze Religiose « Maria, Madre della Sapienza », della diocesi di Conversano-Monopoli, decise, in fase di programmazione delle attività culturali del corrente anno, di dedicare alla famiglia massima attenzione e adeguati spazi nei propri 'Quaderni'. Tant'è che questo Quaderno è interamente dedicato al rapporto tra spiritualità amicale e spiritualità familiare.
Attraverso un'analisi rigorosa e parallela di alcuni documenti del Concilio Vaticano 11, don felice Di Palma, docente di Morale fondamentale e già direttore di questo Istituto, guarda alla realtà familiare con concretezza e con grande apprensione, dal momento che essa è determinante per le sorti dell'intera società civile.
« Il bene della persona e della società umana e cristiana è strettamente connesso con una felice situazione della comunità coniugale e familiare », era stato sentenziato nella Gaudium et Spes (n. 47).
Forse nessun'altra epoca più della presente ha visto tanto strettamente connessi e conseguenti i destini del singolo e quelli della comunità.
Indubbiamente nessun'altra epoca ha più della presente sentito l'urgenza dell'amore autentico, ha visto compresso in misura maggiore della contemporanea la « comunità d'amore » della realtà familiare.
All'Autore del presente lavoro, dunque, e ai docenti che si stanno impegnando nella pubblicazione di altri Quaderni, va il ringraziamento dell'Istituto di Scienze Religiose; ai lettori l'augurio di una lettura meditata e ispiratrice di Amore.

Matteo Pugliese

 

Scheda bibliografica
vuoto
Autore Istituto di Sscienze Religiose
Titolo Dalla spiritualità laicale alla spiritualità familiare
Editore La Scala - Noci (Ba)
Prezzo € 5,00
data pub. giugno 1994 - pp. 110
In vendita presso:
Edicole - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
vuoto

Mostra posizione