Memorie storiche del movimento ecclesiale
di impegno culturale
vuoto
Presentazione
    
dal M.L.A.C. al M.E.I.C.

Le memorie storiche di una città, seppure di un'associazione, non devono finire nell'oblio,
i suoi "frammenti" di storia devono essere rammentati e tramandati in special modo alle nuove generazioni. 
La formazione dei giovani ha bisogno di elementi di riferimento di esempi di vita vissuta nella più normale semplicità, anche nel piccolo quotidiano di esistenza terrena.


A me, Nietta Faneffi, socia dei MEIC fin dalla sua nascita (con nome diverso) in questa nostra amata città di Conversano, è stato conferito l'onore di presentare la storia dello stesso Movimento che il nostro Presidente prof. Pietro Sibilia ha voluto ricostruire. Per tale onore mi corre l'obbligo, innanzi tutto, di ringraziarlo per avermi affidato questo delicato compito e poi di riconoscere che il suo sforzo e il suo sacrificio hanno avuto, a mio parere, un esito più che positivo, un esito lodevolissimo.

A parte, infatti, l'importanza della storia, che sottolinea e ribadisce il valore di un'associazione di notevole spessore sotto il profilo umano, sociale, religioso e direi anche politico, nel significato più ampio ed etimologico dei termine, ci tengo a far conoscere che il lavoro ha richiesto un impegno, una tenacia e una straordinaria destrezza nella ricerca delle notizie in un ginepraio di eventi storici (che hanno turbato e condizionato la vita dei Movimento stesso) e nella scarsa e frammentaria documentazione, di cui si poteva disporre. Ripeto: il documento attuale è validissimo.

Noi dobbiamo essere orgogliosi di poterlo consultare, di possederlo e di poter trarre da esso gli auspici per una vitalità sempre maggiore dei Movimento e per una incisività determinante nella nostra società, che ha tanto bisogno di testimonianze. Leggete la nostra storia, vi prego.

 
Nietta Faneffi
Scheda bibliografica
vuoto
Autore Pietro Sibilia
Titolo Memorie storiche del movimento ecclesiale di impegno culturale
Editore tipografia Pineta - Conversano
Prezzo s.p.i
data pub. dicembre 2004
In vendita presso: Assoc. M.E.I.C. - Conversano
vuoto

Mostra posizione