• Conversano
Omaggio a Tony Prayer
vuoto
Presentazione
    
Mostra dall'11-19 settembre 2006 
presso Chiostro del Convento dei Paolotti

Conosciamo Tony Prayer 
da appena un anno, da quando, nel settembre del 2004 egli partecipò, con una sua Antologica, alla XII Rassegna d'Arte Contemporanea "Città di Casamassima".
Ci piacquero, allora (e perciò le apprezzammo) le sue opere pittoriche e soprattuto alcuni alberi di ulivo che sembravano uomini vivi per una pittura di sogno.
Artista straordinario, dotato di straordinario talento, trapiantato dalla sua incantevole Venezia nella operosa e vivace Puglia, il Prayer ha contribuito sempre a cercare, a confrontarsi con le realtà a lui più congeniali, a scoprire le ragioni più segrete ed eterne per cui la pittura si fa introspezione, capacità di guardare dentro e fuori di sè, nel profondo delle cose e dei motivi per cui le cose sono come sono. Ci è, perciò, piaciuto di provocare il Prayer per sentirlo parlare di pittura, di questa sua forte passione per la quale continua a battersi con la veemenza dell'iniziato e lo spirito di un convinto missionario, con quella cadenza veneta che, a tratti, affiora dal suo discorso, ingentilendo le sue espressioni piuttosto forti di naturalizzato meridionalista.
La prima volta che lo abbiamo visto, abbiamo pensato ad una sua possibile scontrosità, ma abbiamo dovuto subito ricrederci di fronte alla sua profonda umanità, al suo spiccato senso di amicizia, alla sua evidente e spontanea sincerità. Abbiamo avuto, netta, la sensazione di avere conosciuto Tony da una vita intera.
Artista abituato a comunicare con immediatezza, Egli ha subito espresso la simpatia che aveva suscitato nel suo animo la nuova conoscenza di Monsignor Montanaro con offrirsi a fare il ritratto del Prelato, mentre questi, convinto dalla validità dell'artista, avendo appreso che l'abile pittore non aveva mai fatto una sua Personale a Roma, si disse disposto a ospitarlo nel prestigioso Salone dell'ultrasecolare Associazione Artistico - Operaia, quale atto di omaggio all'Arte nella persona del Prayer.
Ecco, allora la Mostra che si svolgerà a Roma, dal 27 ottobre al 6 novembre 2005, intitolata

OMAGGIO A TONY PRAYER

 

Un atto di fede nella vitalità dell'Arte da parte di quel cocciuto devoto dell'Arte che continua ad essere Tony Prayer, il quale, per capire a fondo le ragioni per cui un ulivo è un ulivo, rinnega l'equazione spazio-tempo e attende, paziente, che l'indefinito chiarore dell'alba porti un altro giorno, per una nuova sfida e una nuova esaltante consapevolezza.

Mons. Sante Montanaro - prof. Roberto Nardacci

 

vuoto   Go
Scheda bibliografica
vuoto
Autore S. Montanaro - G.Picardo - D. Romano
Titolo Omaggio a Tony Prayer
Editore Levante Editori Bari
Prezzo s.p.i
data pub. ottobre 2005
In vendita presso: Studio 5 - Conversano via Carlo Cattanio, 2 tel. 080. 4954358 cell. 360826881
vuoto

Documento senza titolo

Archivio Diocesano 

Archivio Diocesano
di Conversano

 

coop. armida 

Book Shop

Comune di Noicattaro 

Comune di
Noicattaro

 

Comune di Conversano 

Comune di
Conversano

Editrice AGA

  Editrice AGA

 

Mappa del sito

                  Site Map

 

 

 

Mostra posizione

nbsp;