• Locorotondo
Frammenti di un mosaico
vuoto

Dedicato a

  
Frammenti di un mosaico
Dalla casata Acquaviva D'Aragona e del pittore di coerte Paolo Fignoglio

Fabio Tomacelli Filomarino


Fabio Tomacelli Filomarino, Principe di Boiano e Conte di Conversano ultimo discendente dell’illustre casa Acquaviva D’Aragona, che per circa tre secoli e mezzo ha governato la vasta Contea di Conversano.

Don Fabio è stato l’esempio straordinario di uno stile di vita ineccepibile con la sua statura morale e la sua sensibilità nel porsi in relazione con gli altri. Era attento ai bisogni della gente, amava la semplicità, la bellezza della natura, la terra, la sua Terra... Ha sempre vissuto con gioia ma in modo discreto tanto da apparire talvolta addirittura distante.
Invero amava mettere tutti a proprio agio con un leggero sorriso sulle labbra. Aveva il senso di una profonda e intima religiosità, una dimensione quasi mistica dell’esistenza. Una sorta di spiritualità francescana. Innumerevoli i suoi atti di generosità e di abnegazione.
Lo distingueva l’umiltà e la libertà finanche nei confronti del suo Casato di cui apprezzava tanti aspetti, se pur non tutti nella stessa misura. A tratti era anche ironico, sapendo bene che at­traverso l’ironia affrontava i drammi più intimi aiutando anche gli altri ad accettare problematiche spesso molto dolorose.

Si occupava della terra, del Castello di Marchione che ha riportato al suo antico splendore e alla fruizione di tutti nonché aperto all’organizzazione di tanti eventi culturali, ma soprattutto aveva il senso della sacralità dell’Amicizia da lui ritenuta il bene più grande. Nell’Amicizia esprimeva tutto il suo amore per gli altri. Le sue nobili origini erano tali poiché egli era nobile nel cuore e nell’anima.

Giovanni Ramunni


Giovanni Ramunni, sensibile e raffinato uomo di cultura sempre attento al territorio e alle giovani generazioni che ha contribuito allo sviluppo e alla conoscenza dei molteplici volti della storia millenaria e del variegato territorio di Conversano con massima dedizione e generosità. Uomo per il quale la lealtà e l’onore erano sempre al primo posto nelle relazioni, disponibile a realizzare con entusiasmo e impegno ogni proposta di eventi musicali, letterari e artistici di grande valenza con la partecipazione di un pubblico di ogni età.

 
Le autrici:
Angela Campanella - Santa Fizzarotti Selvaggi
vuoto   Go
Scheda bibliografica
vuoto
Autore Angela Campanella - Santa Fizzarotti Selvaggi
Titolo Frammenti di un mosaico
Editore FIDES Edizioni
Prezzo s.p.i.
data pub.

giugno 2019

In vendita presso:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: dell'autore
vuoto

Documento senza titolo

Archivio Diocesano 

Archivio Diocesano
di Conversano

 

coop. armida 

Book Shop

Comune di Noicattaro 

Comune di
Noicattaro

 

Comune di Conversano 

Comune di
Conversano

Editrice AGA

  Editrice AGA

 

Informazioni di contatto 

   

           Per ulteriori informazioni registrati  

               www.facebook.com/scaffaleweb

  


 

Mostra posizione

width="900" height="300"