La Madonna della Grotta - 1985
vuoto
Presentazione
  
La Madonna della Grotta - 1985
eBook "La Madonna della Grotta - 1985"
con download
Download Download Download
 

Si vuol aprire questo volumetto con il contributo del Prof. MARCO LANERA, Inserito nel volume La preistoria di ”Castellano”, sec. X-XII, Fonti per la storia di Castellana, Fascicolo I, Sezione Seconda - Commento (pubblicato per impegno dell’Ass. Pro Loco di Castellana-Grotte, presso la Tipografia Pascale, 1979).

In questo volume, alle pagine 150-155, commentando il documento XVI dell’altro suo volume Fonti per la storia di Castellana, Fascicolo Primo, dal 901 al 1117, Sezione Prima - Documenti (Bari, Italgrafica Sud, 1975), il prof. Lanera s’indugia a parlare della Madonna della Grotta al paragrafo 2 (La Lama e la Grotta) del capitolo Vili (Minutaglia Topografica).

Il documento esaminato è una cartula commutationis seu vicariationis fra il giudice Maiore, figlio di notar Bisanzio di Monopoli e che agisce anche per suo fratello Nicola, ed il monastero di San Benedetto di Conversano; è datato Conversano, ottobre 1091; permuta delle terre, che sono alla lontana contrada Corte di Orreo, nel Canale di Pilo, e nella prossimità di Castellano.

Si pubblica integralmente l’intero paragrafo, sottolineando - com’è detto verso la fine - che esso è stato composto nell’estate del 1977, quando la Madonna della Grotta non era stata ancora riaperta.

Pietro Piepoli
Scheda bibliografica
vuoto
a cura Pietro Piepoli
Titolo La Madonna della Grotta - 1985
Editore Tipografia Pascale
Prezzo s.p.i.
data pub. 1985
In vendita presso:
 

 

vuoto   Go

vuoto

Mostra posizione