Calendario 2005 - IGIORNICOLTI
vuoto
Recensione
  
L'ENCICLOPEDIA DA APPENDERE DI NINNI ALFARANO

Calendario da Collezione
3a Edizione

Enciclopedia da appendere...

CONVERSANO - Non è un semplice calendario ma un pozzo inesauribili di curiosità. Un almanacco con indicazioni astronomiche, linguistiche, storiche, scientifiche, agricole, commerciali e chi più ne ha più ne metta. Una guida preziosa e forse unica che accompagna il lettore in un viaggio affascinante e divertente all’interno dello scibile umano, della storia e della tradizione dei comuni a sud di Bari. Un viaggio lungo 365 giorni.
Uno prezioso mezzo di conoscenza che nel breve volgere di tre anni (la prima pubblicazione è datata 2003) è diventato un oggetto da collezione, uno strumento didattico di facile consultazione, conteso e ricercato. Stiamo parlando del calendario «Igiornicolti» una enciclopedia da appendere, da tenere sempre a portata di mano, realizzata dal dottor Pietro Alfarano, già di rettore dell'Ufficio imposte dirette, studioso, attento osservatore dei costumi e delle tradizioni, uomo di cultura, grande acutezza e vivacità di spirito che oggi raccoglie nei sui calendari, dedicati a chi vuole saperne di più, i frutti di lunghi anni di storia, di ricerche, di curiosità.
Ogni parola, notizia, citazione, immagine nel suo calendario è soppesata, elaborata, meditata. Non c'è spazio per l'improvvisazione, né per i refusi tipografici. Sfogliando. i dodici mesi di «Igiornicolti» si impara sempre qualche cosa di nuovo. Pietro Alfarano, conosciuto dai più come Ninni, spiega l'etimologia dei nomi e delle parole, insieme all'origine delle feste tradizionali, al perché di mille fenomeni.
Ecco che i 31 giorni del mese di gennaio 2005, ad esempio esplorano nei minimi particolari i significati e le origine della festa della Ma donna della Vetrama, madre e protettrice di Castellana Grotte; annunciano la fine del servizio di leva obbligatorio e spiegano i segreti per risolvere i rebus. Il mese di febbraio punta il suo obiettivo su Putignano e sulla festa delle Propaggini, inizio - del Carnevale. Marzo conduce il lettore all'interno del mistero della Passione di Cristo. Aprile è il mese nel quale l'autore esplora le fasi lunari. Lo, spazio curiosità di Maggio è dedicato al riccio di mare. Giugno invece è il mese di san Vito e del turismo spaziale. Agosto della Madonna della madia, venerata a Monopoli. Abbiamo percorso e sunteggiato sola, una minima parte di questo 2005, visto attraverso gli studi e le ispirazione di questo novello e colto Frate Indovino., (l.nat.)

La Gazzetta del Mezzogiorno 28 dic. 2004 
Scheda bibliografica
vuoto
Autore Pietro Alfarano
Titolo Calendario 2005 - IGIORNICOLTI
Editore Dott. Pietro ALFARANO
Prezzo s.p.i.
data pub. novembre 2004
In vendita presso:
Arti Grafiche Scisci - Conversano Ba tel.0804951828
vuoto

Mostra posizione