• Conversano
Calendario 2007
vuoto
Recensione
  
Omaggio a Conversano
di Andrea Pesole

            È tempo di calendari, ebdomamdari e lunari per l’anno nuovo

Si avvicina l’anno nuovo e le nostre edicole sono invase da calendari di ogni tipo. Tra i classici ebdomadari e lunari (“Frate indovino” & soci) si affacciano, in modo prepotente, i calendari ufficiali della Juve, del Milan e dell’Inter. Avettano poi tra questi ultimi i calendari che utilizzano i volti due ultimi Papi, per a raccogliere fondi da devolvere tra i più bisognosi. Chi, invece, intende raccogliere altro genere di proseliti -e naturalmente altrettanti soldini- si abbarbica alla ultima velina che ha deciso di offrirsi senza veli o addirittura ai volti di Mussolini o di Padre Pio. Quest’ultimo è, addirittura, offerto in diverse salse (oltre che sui calendari l’effige di Padre Pio è, infatti, sin anche riprodotta sugli orologi da cucina). Insomma è un pullulare d’iniziative che mischiano il sacro (Papi e santi) e il profano (calciatori e veline come mamma le ha fatte) forse confondendo anche in parte il consumatore non smaliziato. 
In questo germogliare d’iniziative cercano di trovare una loro peculiare collocazione i calendari strapaesani o i lunari curiosi. A questa ultima tipologia si rifà, indubbiamente, “I giornicolti“ del nostro concittadino Pietro Alfarno. Ai calendari strapaesani, con altrettante sue peculiari caratteristiche, si rifà, invece, il calendario che l’Associazione Arma Aeronautica, Sezione di Conversano ha approntato, con felice, riuscita per il propri soci.
Anche questo anno, per ciò, la sezione di Conversano dell’Associazione Arma Aeronautica, di cui è presidente il generale Ninì Mastromarino ha approntato il proprio calendario sociale 2007. È distribuito gratuitamente ai soci e ai simpatizzanti della benemerita Associazione cittadina con l’intento - più volte opportunamente proposto - di valorizzare e nel contempo celebrare le bellezze monumentali e artistiche di cui la nostra comunità ha saputo dotarsi nel corso dei secoli passati. Riproduce, infatti, al suo interno un “Omaggio a Conversano” firmato da Andrea Pesole. Gli eredi del nostro concittadino, infatti, hanno concesso la riproduzione di ben dodici acquerelli che il noto arredatore aveva dipinto e che  illustrano, in altrettanti acquerelli, gran parte dei monumenti più rappresentativi della nostra cittadina. Tra questi ultimi spiccano, per la resa realistica con i quali sono ripresi, la Cattedrale e il suo interno; particolari della facciata esterna della chiesa, del campanile e quindi del  cortile interno del convento di  San Benedetto; Castiglione; diversi particolari del nostro Castello; la chiesetta di Santa Caterina e la caratteristica “strettola del Vicciarulo”. I dodici acquerelli di Pesole, riprodotti nei loro colori originali, illustrano le  pagine dedicate ai dodici mesi del prossimo 2007. Per rendere, ancor più, interessante la pubblicazione: in appendice al calendario sociale dell’Arma Aeronautica della Sezione di Conversano è stata riprodotta la voce “Conversano” stilata da Lorenzo Giustiniani per il suo “Dizionario geografico ragionato del Regno di Napoli”, pubblicato dal tipografo Vincenzo Manfredi, in Napoli, tra il 1797 e il 1805. Ed è, inoltre, riportata - lo firma Giuseppe Bozzini - un gustoso quanto puntuale mini-saggio che definisce, in tutti i suoi aspetti: l’etimologia, la natura, l’origine e la funzione del calendario e quindi come si è giunti a redigerlo per renderlo uno strumento così indispensabile quanto non più perfettibile.    
Chi desidera ottenere una copia del funzionale, artistico calendario prodotto dall’Associazione Arma Aeronautica, e stampato con la consueta perizia dalle Arti Grafiche SCISCI-Conversano, non ha che da recarsi presso la sede cittadina della predetta Sezione (Via Divisione Acqui, n. 18 , telefono 080/49 54 42 5).

Francesco Saverio Iatta
vuoto   Go
Scheda bibliografica
vuoto
Autore Associazione Arma Aeronautica
Titolo Calendario 2007
Editore Arti Grafiche SCISCI Conversano
Prezzo s.p.i.
data pub. dicembre 2006
In vendita presso:
telefono 080/49 54 425
vuoto

Documento senza titolo

Archivio Diocesano 

Archivio Diocesano
di Conversano

 

coop. armida 

Book Shop

Comune di Noicattaro 

Comune di
Noicattaro

 

Comune di Conversano 

Comune di
Conversano

Editrice AGA

  Editrice AGA

 

Mappa del sito

                  Site Map

 

 

 

Mostra posizione

nbsp;